Fondazione Cultura Toti Scialoja: una gioiosa esperienza culturale

Fondazione Toti Scialoja - esperienza culturale

La Fondazione detiene il copyright delle opere di tutta l’opera, pittorica e letteraria, dell’artista.

Attività della Fondazione
Dalla sua costituzione avvenuta il 9 febbraio 1999, la Fondazione – alla quale nel 2002 è stato assegnato il Premio della cultura della Presidenza del Consiglio dei Ministri – ha partecipato, con prestiti di opere di Scialoja, alle seguenti esposizioni:

2014

I nostri anni ‘70. Libri per ragazzi in Italia, Palazzo delle Esposizioni, Roma, 20 marzo-20 luglio 2014.
Presenti in mostra le illustrazioni dei libri per ragazzi di Toti Scialoja.
La mostra, a cura di Silvana Sola e Paola Vassalli, è accompagnata dal catalogo I nostri anni ‘70. Libri per ragazzi in Italia, Corraini Edizioni, Mantova, 2014.

Pasolini a Matera. Il Vangelo secondo Matteo cinquant’anni dopo, Museo nazionale d’arte medievale e moderna di Palazzo Lanfranchi e MUSMA, Matera, 21 luglio 2014-25 gennaio 2015.
Mostra a cura di Marta Ragozzino, Giuseppe Appella, Ermanno Taviani, Paride Leporace. Divisa in sei sezioni, racconta la storia e i luoghi del Vangelo in relazione al clima culturale e artistico lucano e italiano di quegli anni.

Alle origini dell’Unione Europea. Architettura e arte italiana per il Palazzo della Farnesina, Istituto Italiano di Cultura, Stoccolma, 16 ottobre-6 novembre 2014; Ambasciata d’Italia, Berlino, 13 novembre-4 dicembre 2014; Galleria Nazionale Macedone “Chifte Hamam”, Skopje, 11 dicembre 2014- 21 gennaio 2015; Ministero degli Affari Esteri, Roma, febbraio-giugno 2015.
La mostra itinerante, a cura di Davide Lacagnina, espone progetti, bozzetti e materiali d’archivio e le opere degli artisti e degli architetti coinvolti, fra anni cinquanta e sessanta, nel completamento dell’edificio.

2013

Gruppo 63. Un cinquantenario, MUSMA. Museo della Scultura Contemporanea, Matera, a cura di Giuseppe Appella, 20 aprile-31 maggio 2013.
La mostra presentava, tre le altre cose, opere e materiali d’archivio della Fondazione Toti Scialoja.

2012

Fausto Melotti nel ritratto degli amici, MUSMA, Museo della Scultura Contemporanea, Matera, 13 maggio-7 luglio 2012.

Le carte di Scialoja, Casa Italiana Zerilli-Marimò, New York University, New York, 19 novembre-20 dicembre 2012.

Tracce dell’isola. 1936-1956 arti visive, cronache e letteratura tra Capri e Anacapri, Pinacoteca “Casa Rossa”, Anacapri, 3 agosto-8 settembre 2012.
La mostra è un percorso che raccoglie le tracce che alcuni tra i principali protagonisti dell’arte hanno lasciato tra Capri e Anacapri.

2011

La mostra, che presenta le diverse rappresentazioni di gatti e topi, espone, alcuni lavori di Toti Scialoja, che soprattutto nei libri per l’infanzia ha dato ampio spazio a questi due animali.

Regioni e Testimonianze d’Italia. Percorso dell’arte in Italia attraverso le sue Regioni, Complesso del Vittoriano, Roma, 31 marzo-3 luglio 2011.
La mostra celebra i 150 anni dell’Unità d’Italia.

2010

Omaggio a Toti Scialoja, MUSMA, Museo della Scultura Contemporanea, Matera, 28 febbraio-24 aprile 2010.
La mostra vuole essere una retrospettiva della vasta attività di Scialoja presentendo sculture, tele, disegni e poesie per bambini, un ricco apparato di immagini, documenti, libri, cataloghi che ripercorrono la vita di Scialoja.

Ricordo di Toti Scialoja, Fondazione Tito Balestra, Castello Malatestiano e Ex Chiesa Madonna di Loreto, Longiano, 30 maggio-30 agosto 2010.
Mostra realizzata in collaborazione col MUSMA di Matera. Per l’occasione della mostra è stato pubblicato il volumetto, Colloquio con Scialoja.